Il progetto
Dalla difesa di Udine e del confine orientale (1915) alla costruzione della pace (2015)
a cura della Dott.sa Selin Elena
L'obiettivo di questo progetto è la valorizzazione del patrimonio storico dei Comuni di Pasian di Prato, Campoformido, Martignacco e Pagnacco attraverso degli studi e delle ricerche sulla Prima guerra mondiale prestando un'attenzione particolare al 1915 per definire il ruolo dell'aviazione nella Grande Guerra.
Nei Comuni sopracitati ci sono numerosi manufatti (campi di aviazione ed infrastrutture meritevoli) della Prima Guerra Mondiale che hanno bisogno di essere valorizzati. I manufatti che vengono utilizzati attualmente dalle scuole di volo sono poco conosciuti dalle persone, ancora meno dai turisti.
Questo progetto intende inoltre contribuire a far conoscere Villa Italia a Martignacco, la sede dalla quale il Re seguiva tutto il conflitto, e a sviluppare la consapevolezza della ricchezza storico-culturale del Friuli Venezia Giulia. Dall'inizio del progetto, verrà attivato il piano strategico di comunicazione che prevede azioni precise di web marketing e marketing sui social network per incentivare le persone ed in particolare i giovani a conservare adeguatamente questo patrimonio.
Saranno svolte delle ricerche archivistiche ed iconografiche negli archivi locali dei comuni interessati ma anche nell'Archivio di stato di Udine, nella Biblioteca Civica Joppi e nella Fototeca Storica del Friuli per far conoscere le fasi evolutive dei manufatti di Campoformido, il campo di aviazione più importante della Prima Guerra Mondiale dall'entrata in guerra nel 1915 alla ritirata di Caporetto e valorizzare i dati storici di Campoformido, Pasian di Prato, Pagnacco e Martignacco. Verranno analizzati i documenti di vari archivi italiani ed austro-ungarici: l'ISCAG, l'AUSSME a Roma, il Kriegsarchiv di Vienna, il Museo di Caporetto, diverse raccolte di collezionisti privati italiani e sloveni.
I risultati delle ricerche daranno luogo ad una pubblicazione scientifica sulla difesa del Friuli nel 1915 che verrà tradotta in sloveno, francese, tedesco ed inglese. Questo volume verrà presentato in occasione di un Convegno Internazionale sulla difesa in Europa nel 1915 e sulla difesa oggi. Il 21 e 22 maggio 2016, il Convegno Internazionale verrà trasmesso in streaming in inglese ed in francese per promuovere il risultato delle ricerche al livello europeo affinchè si sviluppino dialoghi e scambi interculturali sull'argomento almeno tra la Slovenia, l'Austria, l'Italia e la Francia.